Wine wedding: matrimonio in vigneto
29 nov 2012

Wine wedding: matrimonio in vigneto

Wine Wedding: atmosfere da matrimonio in vigneto

Scegliere un vigneto come location per il proprio matrimonio consente di creare un’atmosfera particolare e accogliente. Di seguito proponiamo qualche idea per un wine wedding originale e indimenticabile per sposi e invitati.

Camminare mano nella mano tra i filari di uva profumata illuminata dai tiepidi raggi del sole al tramonto.
Botti di rovere e grossi calici di vino vermiglio, pietanze gustose, location confortevole, bottiglie di vini d’annata, centrotavola dai colori decisi, questo e molto altro ancora contribuisce a creare il giusto scenario di un matrimonio in vigneto.
Una scelta decisamente trendy e chiara espressione della volontà degli sposi di disegnare una cornice avvolgente, intima dove i prodotti della terra sono sapientemente abbinati al nettare pregiato.

                                                  Foto: Ruffledblog.com

Il tema wine si presta infatti a diverse e sempre più particolari atmosfere in grado di regalare immagini memorabili da sfogliare per tutta la vita. Si può scegliere di interpretare questo tema in mille modi, ma ancora una volta a prevalere dovrà essere l’immagine che gli sposi hanno di quel giorno.
C’è chi decide di approfittare degli ultimi caldi per fare un banchetto nuziale all’aperto in un patio con i filari di vite intorno, chi invece sfrutta il calore e l’atmosfera di una cantina, sapientemente ristrutturata, ma che conserva intatto il suo fascino antico, grazie alle sue volte in pietra e alle sue botti, disposte magistralmente, da dove fuoriesce lentamente l’aroma dei vini messi ad invecchiare.

                                                Foto: Stylemepretty.com

Non manca chi invece sposa a pieno la tradizione e costruisce un’atmosfera festosa, stile vendemmia, magari con tini e cesti ricolmi di uva a ogni angolo, con tanto di musica popolare e lunghe tavolate adornate di foglie di vite.
Per gli sposi più moderni, magari giovani amanti dell’happy hour perché non ricreare una sorta di happening? Spazio dunque a grosse botti che fungeranno da tavoli d’appoggio per i diversi finger food, angoli dedicati alla degustazioni di bottiglie pregiate, formaggi d’accompagnamento, grossi calici da degustazione, la luce suggestiva delle candele…Per i tavoli, poi, tappi in sughero uniti a formare romantici segnaposto, centrotavola di uva e foglie di vite e bottiglie di vino con etichette artistiche, dono perfetto per gli ospiti.

Tutto finalizzato a mettere a punto un’atmosfera allegra, festosa, ma senza rinunciare alla qualità delle pietanze e sopratutto dei vini e come potrebbe essere altrimenti in un vigneto?

Il Web è pieno di immagini cui attingere per prendere spunto per un indimenticabile wine wedding. Stylemepretty è una delle risorse a disposizione. Qui troverete splendide immagini di matrimoni nei vigneti cui ispirarsi.  Altro valido aiuto agli sposi che optano per il wine wedding è fornito da Ruffled, blog pieno di idee originali, specie per matrimoni vintage ambientati in splendidi vigneti.

I wine resorts di Wine & Wedding offrono agli sposi che desiderano  festeggiare il loro matrimonio in un vigneto scenari meravigliosi. Per saperne di più iscriviti alla nostra newsletter 

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Wine & Wedding, visita le  nostre pagine Facebook e Twitter.