Un sogno tra natura, storia e gusto: luna di miele in Toscana
26 feb 2013

Un sogno tra natura, storia e gusto: luna di miele in Toscana

Un sogno tra natura, storia e gusto: la luna di miele in Toscana è O.W.C.

Colline che sfoggiano sfumature di diversi colori, pendii, vigneti e oliveti a perdita d’occhio e poi castelli, borghi medievali, veri gioielli che custodiscono tesori inestimabili. Questo e molto altro fa della Toscana una delle regioni più amate del Bel Paese, nonché location apprezzata per vacanze, matrimoni e viaggi di nozze.

Le colline del Chianti, la splendida Val D’Orcia, patrimonio dell’Unesco, la selvaggia Garfagnana e la Maremma con la sua macchia mediterranea affascinano chiunque abbia la fortuna di godere di questi paesaggi magnifici e di soggiornare in questi paradisi naturali. Senza contare le città ricche di storia e cultura di cui la Toscana fa sfoggio e per cui è famosa in tutto il mondo. Luoghi che hanno dato i natali a sommi poeti che hanno costruito la storia e la letteratura italiana. Questo e molto altro fanno della Toscana la cornice perfetta per una luna di miele indimenticabile. (Foto: 500px.com)

Posti da non perdere in Toscana
Famosa nel mondo è Firenze, la culla della cultura, un vero e proprio museo all’aria aperta che custodisce il Duomo con il campanile di Giotto, Santa Maria Novella, la Galleria degli Uffizi. Meta altrettanto straordinaria è Siena con il suo centro medievale e la Piazza del Campo, teatro del famosissimo Palio; Pisa, con la sua famosa Torre pendente in Piazza dei Miracoli. Tra i piccoli centri della regione non si può non visitare la splendida San Gimignano, borgo medievale caratteristico per le sue torri e case-torri, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità e la Val d’Orcia, sito tutelato dall’Unesco per la bellezza della sua campagna e dei suoi panorami che hanno ispirato tanti artisti rinascimentali. Arezzo, adagiata fra le dolci colline toscane  che diede i natali a Francesco Petrarca, offre anch’essa tesori di gran valore: dalla Pieve romanica di Santa Maria alla Cattedrale gotica, alle chiese medievali di San Domenico e di San Francesco dove gli artisti Cimabue e Piero della Francesca dipinsero due dei loro più celebri capolavori. E poi la bellissima città medievale di Cortona da dove si gode il panorama della Val di Chiana e una magnifica vista del lago Trasimeno. Passeggiando per il centro storico, tra vicoli e piazze, si può seguire un itinerario di arte e di fede, visitando la Basilica di Santa Margherita e il Santuario Francescano delle Celle.

Romantica Toscana
Di scorci romantici e suggestivi la Toscana è piena, basta solo scegliere e per una coppia in luna di miele non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per chi ama il mare, passeggiare mano nella mano sulla spiaggia,  non ci si può perdere un giro tra le isole dell’arcipelago Toscano che racchiudono un fascino senza tempo. Da Capraia, isola del faro, c’è una vista mozzafiato sul porto sottostante.
Una buona idea è esplorare la campagna Toscana e tra le verdi colline del Chianti e i lussureggianti vigneti, scorgere un angolo tranquillo, all’ombra di un ulivo, e fare un pic nic a base di prodotti tipici e buon vino.
Durante una luna di miele in Toscana non ci si può certo perdere l’emozione di visitare i piccoli villaggi e borghi di cui la regione è piena, gioielli che custodiscono arte, storia e tradizioni secolari, come San Gimignano e Montepulciano con le loro stradine, le viste magnifiche, le piccole e caratteristiche chiese e i romantici e intimi ristorantini.

Luna di miele in Toscana: scegliere di soggiornare in un wine resort
Posti romantici ove soggiornare in Toscana non mancano, ma per quelle coppie in luna di miele che desiderano trascorrere qualche giorno in completo relax, a diretto contatto con la natura, in una dimora ricca di charme, scegliere un wine resort è la soluzione ideale: immaginate un posto particolarmente romantico circondato da vigneti profumati di proprietà di grandi produttori di vini. Ecco a voi Borgo San Felice, nel cuore del Chianti, una vera oasi di relax. Gli ospiti di questa struttura possono godere di calda ospitalità e di eccellenza nei servizi offerti. All’interno, la Spa, oltre a massaggi e trattamenti estetici di ogni tipo, offre anche l’esperienza della vinoterapia: i novelli sposi potranno rilassarsi grazie a massaggi di coppia e immersioni in vino e vinaccioli.
Come Borgo San Felice, anche L’Andana è un incantevole wine resort nella Maremma Toscana che dispone di una esclusiva Spa, una trattoria Toscana, un campo di golf e una piccola cappella privata. Prende il suo nome dal viale di accesso costituito da una fila di cipressi e pini marittimi e avvolto in un’atmosfera incantata, sognante, magica.

Entrambi i resort fanno parte del network Wine & Wedding e sono certificati O.W.C. Entrambi sono accomunati da eccellenza nell’ospitalità in quanto dimore di charme e lusso essenziale, oltre che da una impeccabile qualità del servizio e dei prodotti enogastronomici offerti.
In ognuno dei wine resort gli sposi potranno degustare pietanze della tradizione toscana e pregiati vini in abbinamento, dal Chianti al Montepulciano fino al Brunello di Montalcino, alla Vernaccia di San Gimignano e, con il dessert, un buon Vin Santo.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità di Wine & Wedding, iscriviti alla nostra newsletter!