Un matrimonio eco-country glam
02 set 2013

Un matrimonio eco-country glam

Un matrimonio eco-country glam

Le ultime tendenze wedding parlano di eco-country ed eventi a basso impatto. Ogni coppia può avere un matrimonio meraviglioso, pur essendo green! L’atteggiamento ecologico non impedisce di essere anche glam. Il matrimonio verde è ogni matrimonio in cui la coppia cerca di ridurre l’impatto dell’evento sul pianeta – e ci sono molti modi per farlo senza rinunciare allo stile e all’eleganza. I matrimoni green sono eco-chic, che significa che sono altrettanto splendidi come i matrimoni convenzionali , ma senza sprechi.

Sei una sposa eco-logica? Molto bene. Sai sicuramente quanto possiamo fare per prenderci cura del nostro Pianeta Terra, ogni giorno e in ogni occasione della nostra vita. Ogni scelta che compiamo è fondamentale per ottenere un fattore di impatto zero o un atteggiamento verde e rispettoso. Anche per il matrimonio, vi consigliamo di prendere in considerazione la possibilità di farlo nel nome dell’ecologia.

I professionisti delle nozze lo stanno già facendo: stilisti, wedding planner e progettisti in genere, stanno lavorando in questo modo, sempre di più, proponendo un evento eco-country chic in cui l’atteggiamento verde fermi il lato glamour, anzi l’aumenti!

Abbigliamento e accessori
Ci sono molti modi per andare sulla creazione di un abito da sposa terra-friendly, a cominciare dalla scelta dei materiali. Un modo è quello di decostruire abiti vintage o utilizzare tessuti anch’essi vintage per creare un nuovo design con materiali “riciclati”. Un altro è quello di ordinare i tessuti organici online per creare un nuovo abito da materiali prodotti consapevolmente.

Alcune delle più importanti case di moda di tutto il mondo stanno proponendo abiti da sposa e suggerimenti che sono collegati con un atteggiamento verde, così i loro spot e le immagini proposte sono ogni giorno più eco. Franco Francesca, uno stilista italiano, ha creato un abito da sposa fatto da uno speciale tessuto di mais , 100 % biologico. Da alcuni anni sono molti i designer di moda e gli stilisti che sono coinvolti nella difesa della natura, non possiamo fare a meno di menzionare Leila Hafzi.

La Natura al vostro tavolo
Ogni parte di un matrimonio può essere eco-friendly e ci sono molte opzioni da prendere in considerazione: ogni scelta può avere il suo lato green. Che si incorporino solo uno o due elementi attenti alla natura o che si vada completamente sul bio, dalla stoffa dell’abito al cibo che viene servito, ricordate che ogni scelta farà la differenza.

Vi consigliamo, a proposito, di dare un’occhiata al grande progetto Natura in Tasca: tra gli obiettivi c’è quello di ricercare i prodotti agricoli e alimentari siciliani più tipici, alcuni esistenti da quasi 200 anni. Insieme ad un gruppo di agricoltori di nicchia, Natura in Tasca ha deciso di condividere questa esperienza offrendo i migliori e i più autentici prodotti che la nostra terra ha da offrire .

“Generazione dopo generazione, abbiamo imparato che se non rispettiamo i luoghi dove l’agricoltura è saldamente radicata, nulla può essere costruito. Questo è il motivo per cui ci siamo impegnati a valorizzare la cultura locale siciliana e a lasciare un segno positivo sulla terra che lavoriamo e che sarà un giorno dei nostri figli” [fonte: www.naturaintasca.it ] .

ph. Massimo Lo Verde

 

ph. Massimo Lo Verde

Fonti foto:

praisewedding.com – Leila Hafzi Collection

stylemepretty.com

100layercake.com

stylemepretty.com

sundayinbed.tumblr.com

naturaintasca.it

Foto principale:

weheartit.com – Leila Hafzi dress