I tuoi dolci momenti parlano in italiano
31 lug 2013

I tuoi dolci momenti parlano in italiano

Torta matrimonio: i tuoi dolci momenti parlano in italiano

Decidere il tipo di torta nuziale è una delle molte scelte divertenti per una sposa e uno sposo. Se volete una torta nuziale parte della tradizione dolciaria italiana, c’è una bella gamma di opzioni tra la quale scegliere: ecco alcuni dei dolci più tradizionali e popolari nei matrimoni italiani.

La pasticceria italiana è famosa in tutto il mondo grazie ad una lunga tradizione e ad una cultura specifica. Quindi, anche se la wedding cake come la intendiamo oggi è qualcosa che viene più – almeno nella forma – dalla tradizione inglese e americana, suggeriamo alcune tra le più importanti creazioni dolciarie della tradizione italiana che possono rendere il vostro menu nuziale al 100% made in Italy.

Wedding cake made in Italy: Millefoglie
La Millefoglie è una tradizionale torta nuziale italiana fatta di tante sfoglie sottilissime di pasta dolce intervallate da una crema leggera al mascarpone, al cioccolato e a volte arricchita con frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo. E’ una torta molto bella a vedersi, semplice, ma non adatta alle altezze proprio per la leggerezza e la fragilità della struttura della quale è fatta.

Dolce nuziale: la classica torta a livelli bianca
Le torte nuziali italiane di solito sono fatte di pan di spagna, riempite con crema o Crème Chantilly e ricoperte di panna montata. Il pan di spagna può anche essere scuro, aromatizzato al cioccolato. La classica torta bianca a più livelli è un grande classico in tutto il mondo e l’Italia non fa certo eccezione. In realtà, molti pensano che sia nata proprio nella Penisola. Il gran numero di opzioni negli stili, nelle forme e, soprattutto, nelle decorazioni, fanno della classica torta bianca a più livelli uno dei più amati dolci per i matrimoni. Tradizionalmente, la glassa bianca simboleggia la purezza della sposa e la devozione per il suo nuovo compagno.

Crostata di Frutta per il matrimonio
Se non siete fan delle torte classiche, c’è una opzione fantastica per il dessert nella più vera tradizione italiana. Si tratta della crostata di frutta, una grande torta di crema pasticcera sormontata da un intero arcobaleno di colori di frutta: kiwi, frutti di bosco, uva, mele e altra frutta di stagione. Tradizionalmente, le torte di frutta erano servite ai matrimoni come augurio di fertilità e fortuna, in particolare con la speranza che la sposa avrebbe portato molti bambini durante la vita insieme.

Non dimenticate i tradizionali confetti
Ogni matrimonio in Italia ha il suo momento dei confetti. Bianchi (classici per il giorno del matrimonio) o colorati naturalmente nello stesso stile dell’abito della sposa, nella tradizionale forma rotonda o a forma di cuore, in Italia troverete qualsiasi tipo di confetto cerchiate. Consigliamo le raffinate creazioni di Le Bonton che sono in grado di trasformare in un’opera d’arte anche un piccolo confetto.

Immagini:
wanelo.com (main pic)
luculliandelights.com
weddbook.com
forthefeast.com
confettiamo.it