Sposarsi a San Valentino
28 gen 2013

Sposarsi a San Valentino

Sposarsi a San Valentino: idee per rendere il vostro matrimonio una favola

Scegliere la data del proprio matrimonio è sempre una delle cose più complesse da decidere perché bisogna tener conto di diverse variabili, dalle disponibilità della location preferita a quelli che sono gli impegni della coppia, fino alla tipologia di matrimonio che si desidera. La data che senza dubbio nel corso dell’anno più di ogni altra simboleggia l’amore è San Valentino. Vediamo i vantaggi di un matrimonio in  questo giorno.

Un giorno amato quanto criticato quello di San Valentino, ma che, inutile negarlo, gode ancora di un fascino particolare, quasi magico. Sono molti gli inguaribili romantici che scelgono proprio quel giorno per promettersi amore eterno davanti agli amici più cari e alle rispettive famiglie e il caso delle 14 coppie che si sposano ogni anno proprio a San Valentino in cima all’Empire State Building. Del resto, quale miglior giorno se non quello degli innamorati per sposarsi? Ma quali sono i vantaggi? Il primo è il tema delle nozze: decorazioni e allestimento non costituiranno un problema, grazie alle numerosissime opzioni disponibili per quel giorno che permettono di curare ogni dettaglio al meglio, anche senza bisogno di utilizzare solo cuori sparsi dappertutto. Il colore dominante sarà certamente il rosso, ma non mancheranno dettagli in rosa, fucsia, bianco o avorio. Tutto richiamerà questi colori come linea guida, dalle partecipazioni, ai tulle delle bomboniere, ai fiori. I centrotavola saranno vasi alti ricolmi di rose rosse a formare una sfera che celano al loro interno perle e piccoli cristalli.
Per i segnaposto, poi, carina e sopratutto golosa I’idea dei biscotti colorati a forma di cuore o candele decorate e intagliate con le iniziali degli sposi.

Biscotti segnaposto a cuore (Foto: Martha Stewart)

La location dovrà essere in linea col tema scelto: ambientazioni raffinate e ricercate, arredi d’epoca, ampi spazi esterni immersi nella natura. Ville, tenute e castelli sono le location più indicate quando si pensa a un matrimonio votato al romanticismo, ma c’è un opzione che più di tutte riesce a disegnare una cornice romantica e allo stesso tempo originale, l’outdoor/destination wedding. Cosa c’è di più romantico che coinvolgere le proprie famiglie e gli amici più intimi in un viaggio in una località significativa per gli sposi? La nostra Penisola è forse la meta più gettonata dagli stranieri per questo tipo di evento perchè è ricca di città meravigliose, trazioni secolari, bellezze naturalistiche e prodotti di qualità che si fondono alla perfezione.

Romantica wedding cake

Il brand Wine & Wedding ha selezionato le migliori strutture italiane specializzate nei Matrimoni Fuori Porta, diventando punto di riferimento per il Destination Wedding & Honeymoon in Italia. Sono dieci i wine resorts che fanno parte del suo network e che sono accomunati da fascino, eleganza, servizi di eccellenza e produzione vitivinicola di primo piano. Tutto ciò che serve per il vostro matrimonio lo troverete in ognuna di queste location: tutte dispongono infatti di spazi interni ed esterni per il ricevimento nuziale, stanze per ospitare gli invitati, servizio massaggi e spa, chef di fama internazionale e chiesetta interna o nelle immediate vicinanze dove svolgere la cerimonia.

Macarons per il giorno di San Valentino

Il menu di quella giornata sarà personalizzato con l’aiuto dello chef che metterà a punto piatti ricercati e raffinati impreziositi da un dettaglio rigorosamente rosso: dall’aperitivo fino al brindisi con un flute di champagne e fragole. Sarà facile poi sbizzarrirsi con dolci e dessert, specialmente con la torta: una splendida wedding cake ricca di dettagli in rosso e in rosa e golose cupcakes con frosting alla fragola e ai tre cioccolati, adornate da cuori e dalle iniziali degli sposi.

E le bomboniere? Quale cadeau più indicato per gli ospiti di un matrimonio a San Valentino se non un libro di poesie. Un testo che racchiuda  frasi d’amore, la cui copertina sarà personalizzata secondo il tema delle nozze. Altra idea romantica e di sicuro effetto scenografico è rappresentata da cioccolatini pregiati in una confezione che ricorderà anch’essa nei toni e nella forma il motivo conduttore del matrimonio.

In questo come in altri tipi di matrimonio è il dettaglio a fare la differenza. Va quindi scelto con attenzione. L’ importante però è non esagerare!