Outdoor wedding in Italia:location e tema nozze
23 nov 2012

Outdoor wedding in Italia:location e tema nozze

Outdoor wedding in Italia: scelta della location e tema delle nozze

Location e tema delle nozze sono le prime cose da decidere quando si pianifica il proprio matrimonio perché costituiranno la perfetta cornice, il motivo conduttore di tutte le decisioni successive. Nel caso dell’outdoor wedding, la scelta della location risulta ancor più pregnante essendo espressione di un desiderio, di un ricordo, del gusto degli sposi.

Luci soffuse, candele profumate, un cielo stellato, il profumo delle peonie dai colori tenui, tavoli e sedie rivestiti di candido bianco, questo e molto altro contribuisce a creare l’atmosfera giusta nel giorno più bello e a conservare vivido il ricordo nella memoria degli sposi e dei loro ospiti.
Quando si pensa a pianificare il giorno del matrimonio, oltre alla data, posto d’onore in cima alla lista lo occupano la scelta della location e il tema che farà da motivo conduttore dell’intera festa.
Nel caso dell’outdoor wedding, poi, queste due decisioni vanno prese in largo anticipo perché, trattandosi appunto di matrimonio fuori porta, si avranno poche occasioni per fare un sopralluogo nella location prescelta e per rivolgersi a professionisti del wedding del luogo in modo da decidere insieme il tema più adatto, dunque l’allestimento.

Lo stile ed il tema del matrimonio guideranno la scelta di bomboniere, fiori, segnaposto, tovagliato e musica. Fino ad ottenere un’atmosfera armonica, suggestiva, espressione dei desideri degli sposi, dove la cura di ogni dettaglio riuscirà a suscitare emozione nei protagonisti e negli invitati.

                                                  Stylemepretty.com

In Italia posti romantici e suggestivi per promettersi amore eterno non mancano di certo e lo sanno bene le star hollywoodiane che hanno scelto di sposarsi nel nostro Paese: da Sofia Coppola, regista e figlia di Francis Ford Coppola che ha festeggiato il suo grande giorno all’insegna della tradizione e dei ricordi di famiglia nel piccolo borgo di Bernalda in Basilicata, a Katie Holmes e Tom Cruise che si sono promessi amore eterno al Castello Odescalchi di Bracciano, fino a Jessica Biel e Justin Timberlake che hanno optato per un lussuoso resort nel cuore della Puglia per il loro matrimonio made in Italy con tanto di serenata e wedding dress dello stilista italiano Gianbattista Valli , il tutto condito da buon cibo e  vini italiani pregiati.

Che ci si sposi al mare, in montagna, sul lago o in campagna scegliere un tema, un filo conduttore è fondamentale: dalla semplice scelta di un colore predominante, al matrimonio vintage, chic o country, fino al tema marino, oppure a quello del viaggio, magari uno impresso nella memoria degli sposi, oppure nomi di  fiori, pietre preziose o film celebri. Tutto dipende dagli interessi della coppia.

Uno dei temi particolarmente in voga negli ultimi tempi è senza dubbio il tema wine e le coppie di stranieri che scelgono di sposarsi tra profumati vigneti, in un antico casolare o in un castello non rinunciano per il loro outdoor wedding ai prodotti per cui l’Italia è famosa nel mondo: vini di pregio e piatti raffinati.

                                                     Stylemepretty.com

L’atmosfera, la scenografia del giorno delle nozze rimarrà impressa con tutti i suoi dettagli quindi va curata nei minimi particolari.

Wine & Wedding propone sette atmosfere tra cui le coppie di sposi possono scegliere, i Seven Senses Wedding, abbinate ai suoi wine resorts. Per conoscerle e apprezzarne le caratteristiche clicca qui
Per rimanere sempre aggiornati sul mondo dell’outdoor wedding iscriviti alla newsletter di Wine & Wedding, visita le  nostre pagine Facebook e Twitter.