Organizzare il matrimonio (prima parte)
11 apr 2013

Organizzare il matrimonio (prima parte)

Organizzare il matrimonio. I primi passi per iniziare a pensare al Grande Giorno (prima parte)

Sei fidanzata, hai organizzato una bella festa per farlo sapere a tutti, ma hai ancora un milione di cose da fare prima del giorno del “Sì”? Wine&Wedding ti aiuta con una guida alla preparazione del matrimonio per scoprire quali sono i passi essenziali da fare nei mesi e nei giorni precedenti il grande evento.

Se hai già un bell’anello di fidanzamento che brilla sul tuo anulare, significa che è il momento di iniziare a pensare al giorno delle nozze.
Organizzare il ricevimento sarà estremamente stressante se si inizia con il piede sbagliato, sopratutto assumendo le persone sbagliate oppure prendendo in carico da sole la pianificazione e il coordinamento di tutto l’evento. (Foto: Alexandra Jones/pinterest)
Controllare la tempistica che vi separa dal giorno delle nozze è fondamentale: una buona pianificazione può aiutare ad organizzare un matrimonio senza intoppi. Il calendario deve essere scritto e tutti i fornitori informati con precisi ordini di esecuzione.

Abbiate fiducia: sarà un lavoro duro e avrete bisogno del miglior wedding coordinator e planner, ma non è tutto.

Prima di ogni cosa bisogna saper gestire la squadra: saranno a vostra completa disposizione solo se sarete in grado di parlar chiaro! Il consiglio è di tenere un diario di bordo per raccogliere le vostre idee, i vostri sogni, la to do list e tutto ciò che desiderate per il vostro grande giorno: siate difficili da accontentare, è la chiave per soddisfare le vostre esigenze per il giorno più importante della vostra vita.

Decidete la “dimensione” e la tipologia di ricevimento di nozze che sognate. Questo è il primo passo in modo da poter avere i numeri della festa: quanti ospiti al ricevimento, quante damigelle d’onore e testimoni, quanti party (prewedding, addio al celibato, addio al nubilato, un after wedding).

Scegliete tra i nostri 7Senses Weddings l’atmosfera unica che si adatta alla vostra personalità e nella quale vedete avvolto  il giorno più importante della vostra vita.

Ora è il momento di decidere la location: scegliete la destinazione in Italia che vi affascina, quella che è maggiormente legata alla vostra storia personale o solo alla vostra immaginazione e selezionate uno dei migliori Wine&Wedding Resorts: siamo pronti ad ospitare il vostro matrimonio nei luoghi più belli in Italia.

Decidete la data orientativa e l’ora per il vostro ricevimento e firmate il contratto per bloccare la location.

Elenco degli ospiti
Ora comincia il vero divertimento! Da dove cominciare con l’elenco degli ospiti? Probabilmente ci avete già pensato. Da piccole sognavate il vostro matrimonio da favola intimo oppure sontuoso con centinaia di invitati?
Non preoccupatevi per il numero effettivo di persone che avete scritto, pensate piuttosto a non dimenticare nessuno e a non fare gaffes. Una volta che siete convinti di avere incluso tutti i più importanti, potrete iniziare a creare delle categorie o decidere quali invitare per il giorno e per la sera. Siate pronti a negoziare un po’ quando parlerete di invitati con il vostro partner e cercate di essere il più accomodanti possibile.

La lista degli invitati è una delle cose più difficili da fare nell’intera preparazione del matrimonio. Sappiate che una volta scavalcato questo ostacolo, tutto vi sembrerà più roseo!