Matrimonio in vigneto: allestimento floreale
13 feb 2013

Matrimonio in vigneto: allestimento floreale

Matrimonio in vigneto tra le braccia di Madre Natura: idee e suggerimenti per l’allestimento floreale

Scegliere i fiori che andranno a comporre tutto l’allestimento floreale del giorno delle nozze è molto importante, visto che saranno proprio i fiori a fare da cornice all’evento, nonché  l’elemento più fotografato quel giorno insieme agli sposi. Di seguito alcune idee e suggerimenti utili per un  matrimonio in vigneto ricco di stile.

Natura, fiori, paesaggi mozzafiato, questi e altri numerosi dettagli fanno del matrimonio in vigneto una scelta particolare e di sicuro effetto. Sono ormai sempre più numerose le coppie di sposi che scelgono di festeggiare il giorno delle nozze tra profumati vigneti, costruendo un’atmosfera calda e intima arricchita da tocchi di originalità vintage style.

Sposarsi in un vigneto è senza dubbio una scelta perfetta per quegli sposi che condividono la passione per il vino.
(foto a sinistra: Stylemepretty.com).

Ci sono molte idee per creare eleganti allestimenti floreali perfetti per un matrimonio in vigneto.
Una lunghissima tavolata tra i filari di uva profumata costituirà di per sé un colpo d’occhio di impatto per gli ospiti, ma non senza il giusto allestimento floreale e l’aggiunta di quegli elementi, come candele, cassette in legno e botti, a fare da degno coronamento al tutto.
In una simile ambientazione il vino non potrà che essere protagonista sia in tavola come abbinamento a cibi gustosi, sia nelle decorazioni floreali.
Eleganti e romantiche  composizioni di rose, margherite gerbere, calle o dalie, senza dimenticare  gardenie, peonie e soprattutto ranuncoli, perfetti per creare la giusta atmosfera di un matrimonio in vigneto. Proponiamo di seguito qualche idea cui ispirarsi.

Matrimonio in vigneto: composizione floreale rosa e avorio
Composizione floreale che si ispira a una palette di colori tenui  e neutri che vanno dal rosa pallido, al grigio, fino ai toni dell’avorio, champagne e beige. Per la cerimonia all’aperto,  “navata” centrale abbellita da vasi trasparenti sospesi con fiori e spighe di grano lungo le file di sedie e, infine, due grandi botti di vino impreziosite da candide ortensie. (tratto da: Style me pretty.com)

Ambiente naturale e una tavolozza di colori tenui per un matrimonio tra i filari
Decorazioni floreali composte da dalie, ortensie, rose, sweetpeas, veronica, craspedia dai toni del rosa pallido, giallo e verde chiaro racchiuse in piccole cassette di legno.

Per i centrotavola, invece,  composizione di barattoli e piccole ampolle di vetro trasparenti di diverse dimensioni con dentro fiori assortiti dai toni chiari.
Protagoniste di tutto l’allestimento floreale e delle decorazioni del matrimonio le illustrazioni, compresi badge per gli invitati, realizzate dallo sposo che fanno bella mostra in ogni angolo della location.
(tratto da Martha Stewart Weddings)

Allestimento floreale vintage ispirato ad ambientazioni toscane
Nell’allestimento floreale fanno parte anche pezzi di arredamento come un grande lampadario fatto di lanterne  dai toni decisi dell’arancio, cornici rettangolari in legno sospese, cornici ovali sparse negli angoli buffet, ritagli di tessuto per biancheria da tavola, altri oggetti decorativi in legno realizzati dalle famiglie degli sposi, tutto a disegnare un’atmosfera vintage ed originale.

Centrotavola con fiori di campo assortiti  dalle calde cromie del rosso e dell’arancio in bottiglie e barattoli di vetro trasparente. (tratto da Greenweddingshoes.com)

Scopri i wine resorts di Wine&Wedding, location ideali per un matrimonio in vigneto ricco di stile e personalità.