Matrimonio country glam: l’eleganza della semplicità
29 ott 2013

Matrimonio country glam: l’eleganza della semplicità

 Country glam wedding and the taste of semplicity

Un’atmosfera bucolica e rilassante, una sposa semplice ed elegante, un ricevimento raffinato in una rustica cascina di campagna.

Questo è ciò che caratterizza il matrimonio in stile country-glam. Apprezzato in tutto il mondo e scelto da gente comune come da personaggi dello spettacolo, il matrimonio country-glam rappresenta la tendenza del momento.

Perché risulti semplice ma allo stesso tempo elegante, di buon gusto e tipicamente italiano, un matrimonio di questo genere deve essere curato in ogni piccolo dettaglio, dalle partecipazioni al tovagliato, dal bouquet all’abito da sposa fino naturalmente a menu e location che ben si presti ad accogliere un evento di questo tipo.

La scelta della location è infatti il primo passo da compiere: agriturismi, masserie, cascine, antiche ville nelle campagne della Toscana, dell’Umbria, dell’Abruzzo creano lo sfondo ideale ad un ricevimento in vero country-glam style.

Se a queste sceniche cornici architettoniche si aggiungono cibo tipicamente italiano, gustoso e genuino, e vini provenienti dai migliori vigneti italiani, come il Barolo o il Brunello di Montalcino, il successo del matrimonio è assicurato.  Tovaglie di lino bianco, canapa o juta, centrotavola di candele profumate, cestini di vimini con fiori e frutta contribuiscono a rendere il banchetto ancor più accogliente, creando un’atmosfera avvolgente che metterà gli ospiti a proprio agio.
Le partecipazioni, che possono, ad esempio, essere abbinate ai segnaposto di ogni invitato, rappresentano un altro elemento da non sottovalutare.  Molto indicata la scelta di carta pergamenata sigillata con ceralacca o carta di riso legata con fiocchi di rafia.

Gli addobbi floreali, poi, sono centrali in un matrimonio country-glam: fiori di campo dai mille colori, spighe di grano, ortensie, mazzi di roselline rendono l’atmosfera ancor più suggestiva e rilassante.

Ciò che, però, rende il giorno delle nozze unico e irripetibile per la sposa è sicuramente l’abito che, per un matrimonio di questo genere, dovrà essere semplice, lineare, raffinato o ricamato con romantico pizzo come quelli confezionati da Max Mara bridal o dallo stilista Carlo Pignatelli, il quale disegna anche raffinati e lussuosi abiti da sposo.

A completare l’outfit, sia della sposa che dello sposo, accessori e scarpe di gran classe, come quelli realizzati dalla maison Gucci o da Bottega Veneta.

Un mix di glamour, semplicità e profumi della campagna, con tutti i pregi del “Made in Italy”, questo è il country-glam wedding che, lontano dalle vecchie e pompose austerità del matrimonio tradizionale, lascia spazio alla creatività e alla semplicità e trasforma il giorno delle nozze in un momento unico e irripetibile, un giorno indimenticabile!

Wine&Wedding è in grado di costruire per i futuri sposi ambientazioni ricche di personalità e di dettagli di stile in uno dei suoi meravigliosi wine resorts immersi in paesaggi mozzafiato.

 

Fonti immagini:
marie turgeon/pinterest
engaged2everafter.com
ashleygainblog.com
storyboardweddingcom
alluringeventsanddesigncom