Le città italiane più romantiche
18 gen 2013

Le città italiane più romantiche

Le città italiane più romantiche per la promessa di amore eterno

L’Italia si sa è un Paese meraviglioso che da tutto il mondo ci invidiano. Le nostre città oltre ad essere meta prediletta di vacanze da parte di turisti stranieri diventano anche location perfette per occasioni speciali come matrimoni e, perché no, fidanzamenti in grande stile.

Verona, Venezia, Roma e Firenze sono annoverate tra le città più romantiche d’Italia e del mondo e proprio gli scorci caratteristici di queste località hanno contribuito ad incoronarle location perfette per un engagement day.  Di seguito qualche idea utile per chi si  accinge a chiedere la mano della donna amata con romanticismo e un tocco di originalità.
Il fascino di vicoli e viuzze, la leggenda dell’autentico e puro amore di Romeo e Giulietta fanno di Verona la città più romantica per antonomasia. E così attratti dalla leggenda dei due sfortunati amanti, giungono in questa città coppie di innamorati che sperano di assaporarne l’atmosfera suggestiva ed offrire alla donna amata un momento da ricordare per sempre. Se avete dunque deciso di ambientare  la vostra proposta di matrimonio proprio qui, oltre a visitare la casa di Giulietta in via Cappello, affacciarvi al famoso balcone e spulciare biglietti e dichiarazioni di eterno amore sul famoso muro nel cortile della casa, non perdete altri angoli incantevoli che questa splendida mette a disposizione. Una passeggiata nel Giardino Giusti, un oasi di verde a dieci minuti dall’Arena, che custodisce collezioni di fiori, reperti romani, statue, grotte, fontane e perfino un labirinto. Senza dubbio un angolo nascosto dove poter dichiarare il proprio amore. Vicino alla piazzetta Tirabosco, inoltre, sorge un vicolo cieco, Pozzo San Marco che custodisce il Pozzo dell’Amore. E, come recita la frase incisa sul pozzo, “Getta nel pozzo un solo soldino pensa un momento al tuo destino…”, bisogna lanciare una monetina con l’auspicio di coronare il suo sogno d’amore.

Verona – veduta del famoso balcone di Giulietta (Foto: Fabio Cappellini)

Altra città leggendaria è senza dubbio Venezia. Passeggiando lungo canali e viuzze illuminati dalla luna, esplorando ogni angolo , anche il più remoto di questa città, ci si ritrova immersi in una dimensione quasi onirica. Per queste e altre ragioni il fascino intramontabile di questo luogo attrae quanti desiderano regalare alla propria partner un momento da ricordare nella cornice della città più romantica del mondo. Partendo dalla centralissima Piazza San Marco, un giro in gondola lungo il Canal Grande, fino a sotto il Ponte dei Sospiri, giungendo poi alla chiesa di Santa Maria del Giglio, nei pressi del teatro La Fenice. A conclusione di una serata già perfetta, un brindisi a lume di candela godendo dalla finestra lo spettacolo di una città che lentamente si addormenta.


Suggestivo panorama veneziano (Foto: Rebecca Hendrickson)

La città eterna, Roma, è annoverata anch’essa tra le città più visitate al mondo dalle coppie che desiderano trascorrere momenti particolarmente romantici. Sarà per il suo fascino senza tempo, per le rovine che evocano l’eccelsa supremazia dell’impero romano, per gli incantevoli scorci di Trastevere o per il panorama che si può gustare dal Gianicolo quando la città, metropoli caotica, volge al crepuscolo. Non ci si può perdere poi una passeggiata a piazza di Spagna, nella lussureggiante Villa Borghese e, perché no,  anche ritagliarsi un attimo per scoprire i famosi lucchetti che portano incise promesse d’amore di Ponte Milvio.


Trinità dei Monti e Piazza di Spagna – Roma (Foto: Paula Scarcelli)

Infine, Firenze, patria del sommo poeta Dante Alighieri, che certo d’amore e romanticismo era fine  intenditore.  Si può iniziare da una romantica passeggiata nel cuore della città al crepuscolo in Piazza del Duomo, per poi dirigersi verso via de’ Calzaiuoli fino a Piazza della Signoria.

Duomo di Firenze (Foto: Susan Barr)

Se si è in cerca di vedute emozionanti, invece, il Forte Belvedere, i merli di Palazzo Vecchio e la terrazza panoramica del convento di San Francesco a Fiesole offrono scenari imperdibili, perfetti per una proposta di matrimonio in piena regola, con tanto di consegna dell’anello in ginocchio.