La giacca giusta per uno sposo fashion
02 apr 2013

La giacca giusta per uno sposo fashion

Quando la maggior parte spose pianifica il proprio matrimonio, tende naturalmente a concentrarsi sul proprio abito e meno sul look dello sposo. Forse questo è il motivo per cui l’abbigliamento dello sposo sembra essere sempre uguale in molti matrimoni. In realtà ci sono tante alternative al “normale vestito nero”. Concentriamoci ad esempio sulle tante varianti di giacche.

L’abbigliamento dello sposo è estremamente importante perché è un altro elemento visivo che deve corrispondere al tema, allo stile del giorno del matrimonio e all’abito della sposa. Se tutti gli elementi si fondono alla perfezione, il vostro matrimonio sarà più bello e aiuterete il vostro wedding coordinator a fare un lavoro ancora più perfetto.

Tendenze
Immaginate abiti in una gamma di colori che va da eleganti grigi contemporanei a blu notte per cerimonie davvero chic. Lo sposo che desidera abbandonare il classico abito nero in favore di una giacca e una cravatta diversi, o addirittura la giacca in favore di una camicia e gilet troverà ampie risposte dal mondo della moda. Va bene tutto e si potranno avere combinazioni di colori e motivi spiritosi su tutte le linee. La tendenza del momento è decisamente orientata verso tinte vivaci, fantasie a quadri, pastelli, pois, stampe floreali che si abbinano a tutti gli altri elementi, dalle camicie e cravatte, dalle calze fino ai fazzoletti da taschino. (Foto: Chrissy Szczupak/pinterest)

Il “solito nero” è in crisi
TheWeddingReport.com dice che la domanda per l’affitto di smoking per matrimoni è scesa dal 61% al 54% nel 2011, e crediamo che questi numeri possano ulteriormente diminuire man mano che più sposi si sforzeranno di essere a proprio agio e alla moda per il loro grande giorno. Ci saranno sempre più cerimonie in cui si incoraggia e si prevede la libertà di espressione personale, a cominciare dalle giacche che si sceglieranno per quel fatidico giorno.
(Una regola aurea da rispettare: lo smoking non andrebbe mai indossato per un matrimonio. Scopri perché qui)

Giacche: monopetto con un bottone
Gli abiti monopetto con giacca a un bottone si rifanno molto ad uno stile retrò anni ’50 e sono di solito indossati con cravatte sottili. Questi abiti vanno e vengono tra le tendenze più alla moda e così accade anche sulle passerelle dove tornano ciclicamente. Questo modello è una variante delle più classiche giacche da sposo a due o tre bottoni.

Monopetto a due bottoni
Le giacche a due bottoni sono – possiamo dire – uno standard in tutto il mondo. Questo stile di giacca sposo rimarrà sempre di grande stile ed è perticolarmente indicata per uno sposo con un fisico asciutto così da non strizzare il punto torace.

Monopetto a tre bottoni
Tipologia di giacca in grado di regalare un aspetto più formale ed elegante, oltre a risultare anche molto più vestibile da uomini con fisici meno perfetti.
Quando si indossa un abito tre bottoni, è importante che solo il bottone centrale sia allacciato. In questo modo la giacca creerà una sorta di X nella parte anteriore, con il bottone superiore morbidamente raccolto in una piegatura mentre quello inferiore aperto a svelare camicia e cravatta.

Doppiopetto
Le giacche doppiopetto hanno fatto un grande ritorno nella moda degli ultimi anni. Sono considerate parte di abiti più formali, rispetto alle giacche monopetto.
Le doppiopetto hanno sempre risvolti a punta. Queste giacche vanno indossate sempre abbottonate tanto che nasconderanno la parte inferiore della vostra cravatta fino alla cintura, creando un aspetto generale più elegante.