Just married in Italy! Alle coppie americane piace il Tricolore
22 feb 2013

Just married in Italy! Alle coppie americane piace il Tricolore

Just married in Italy! Alle coppie americane piace il Tricolore

Il destination wedding, matrimonio fuori porta, è un trend in crescita e l’Italia è una delle mete preferite dalle coppie americane, oltre che itinerario prediletto per la luna di miele.

L’Italia del sole, del mare, della cultura e della tradizione accoglie anno dopo anno un numero sempre crescente di sposi d’Oltreoceano, specie provenienti dagli Stati Uniti, che scelgono il Bel Paese per il giorno del sì. (Foto: Veduta di Roma – tratta da Foodloversodyssey.typepad.com)

A confermare questo dato, certamente destinato a crescere, è una ricerca del 2011 a cura di The Knot Market Intelligence che mette in luce  proprio questa tendenza in ambito wedding: il 24% delle coppie di fidanzati americani sceglie di celebrare le proprie nozze lontano da casa, optando per una splendida location esotica o del Vecchio Continente; sopratutto l’Italia, con le sue città d’arte, i suggestivi borghi antichi, i suoi scorci paesaggistici riesce a suscitare interesse anche nelle coppie straniere più esigenti, specie in quelle che sanno apprezzare la cultura, le tradizioni enogastronomiche che sono qui fra le più ricche al mondo e la calda accoglienza riconosciuta ovunque.
Anche per l’Honeymoon, la stessa ricerca svela che il 48% delle coppie americane appena sposate sceglie l’Italia come meta prediletta per la luna di miele.

Questa fetta di mercato che decide di sposarsi in Italia è sostanzialmente alla ricerca del matrimonio da sogno, indimenticabile, da raccontare ad amici al ritorno. Il Bel Paese sa offrire questo sogno: sinonimo di eleganza, ricercatezza, qualità, ottimo cibo, città stupende e clima mediterraneo. Tutte peculiarità che un numero sempre maggiore di sposi dimostra di saper intendere e apprezzare, dando la priorità all’eccellenza del servizio, ai prodotti tipici e, perché no, a luoghi significativi,  oltre che affascinanti.

Tra le scelte più gettonate in quanto a location per il giorno del matrimonio dalle coppie straniere ville, castelli, palazzi nobiliari e ambientazioni all’aria aperta con un tocco country chic, ricorrente in ogni dettaglio.

E così nel ricco buffet nuziale faranno bella mostra piatti della tradizione italiana, attualizzati da chef pluripremiati, ma anche le coloratissime cupcakes e, naturalmente, una wedding cake gigantesca, rigorosamente personalizzata.

Per conoscere le ultime novità nel mondo del wedding iscriviti alla nostra newsletter

Dati tratti da The Knot Market Intelligence 2011