Italia, il set preferito dai registi di tutto il mondo
23 lug 2013

Italia, il set preferito dai registi di tutto il mondo

Italia, il set preferito dai registi di tutto il mondo (Sicilia e Abruzzo)

Secondo il sito web cineturismo.it, ogni anno ci sarebbero circa centomilioni di viaggiatori, americani e inglesi in particolare, che progettano il loro viaggio in Italia alla ricerca di famosi set cinematografici. In effetti in Italia ci sono più di 1.700 luoghi che sono stati immortalati dal cinema internazionale e che possono, naturalmente, essere visitati. Cercare uno di questi luoghi potrebbe essere una buona idea per un viaggio di nozze all’insegna del cinema o per una festa di nozze con amici e parenti cinefili.

 

Telegenica Sicilia
Questa scena indimenticabile de “Il Padrino“, il film realizzato nel 1972 da Francis Ford Coppola, è stata girato in Sicilia. La chiesa che si vede nello spezzone di film è San Niccolò, che si trova in un piccolo villaggio di nome Savoca, in provincia di Messina e nei pressi di Taormina, ed è stato classificato come uno dei “I Borghi Più Belli d ‘Italia” nel 2008.

Tuttavia la vera star nei film girati in Italia è Catania (e la sua provincia), dove sono stati girati più di 250 film: “La terra trema” di Luchino Visconti (1948), il terzo episodio di “Star Wars“, il famoso colossal “Barabba” di Richard Fleischer (1961), e molti, molti altri.

Dobbiamo ricordare anche il meraviglioso film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, girato tra Bagheria, Castelbuono, Cefalù, Santa Flavia e Termini Imerese e l’indimenticabile “Il Postino” di Michael Radford e Massimo Troisi (1994) girato sull’Isola di Salina, il luogo da fiaba dove, tra l’altro, si trova il nostro splendido Wine Resort Capofaro.

A Palermo, sempre in Sicilia, Anthony Minghella ha trovato il luogo ideale per “Il talento di Mr. Ripley” (1999), con Matt Damon e Gwyneth Paltrow, Jude Law e Cate Blanchett e, qualche anno dopo, il regista Steven Soderbergh si è fermato a Scopello e Castellammare del Golfo per girare alcune scene di “Ocean Twelve” con George Clooney e Brad Pitt (2004).

Per il vostro tour in Sicilia magari in occasione di una preziosa luna di miele in Italia, vi consigliamo di soggiornare presso i nostri Wine Resorts: Donna Carmela, Planeta, Tenuta Regaleali e Capofaro.

Abruzzo, la perla segreta d’Italia
I registi amano l’Abruzzo per i suoi parchi, le scogliere, le fortezze ed i suoi piccoli borghi antichi che si sono rivelati perfetti come set cinematografici per film storici o di fantascienza. Non possiamo non menzionare “La Strada” di Federico Fellini (1954) girato in provincia de L’Aquila, “Ladyhowke” di Richard Donner, con Michelle Pfeiffer, girato a Rocca Calascio e Campo Imperatore (1985), gli stessi luoghi che hanno ospitato il cast de “Il nome della rosa” (1986) con Sean Connery di Jean Jacques Annaud e nel 2010 il thriller “The American” con George Clooney, diretto da Anton Corbijn.

Per il vostro tour in Abruzzo vi consigliamo di soggiornare presso il nostro Wine Resort Castello di Semivicoli

 

Fonti video e immagini:
1st video Ischia Film Festival YouTube Channel
2nd video Cineturismo YouTube Channel
1st picture: bigodino.it
2nd picture: si0.twimg.com