Flower design: i trends per il matrimonio 2013
24 gen 2013

Flower design: i trends per il matrimonio 2013

L’allestimento floreale a cura del flower designer costituisce la cornice perfetta per un matrimonio indimenticabile. Ogni matrimonio è diverso e sempre diversa, originale ed elegante deve essere la decorazione floreale. Fiori unici, combinazioni in armonia con il tema scelto, ma sempre freschi. Le tendenze 2013 riscoprono un gusto antico caratterizzato da eleganza e semplicità.

I fiori, con i loro colori e profumi offrono un senso di sollievo e armonia, risultano dunque essenziali per creare la giusta atmosfera. Quando si pensa all’allestimento floreale e al bouquet nuziale non si può prescindere dalle stagioni e dai loro fiori più rappresentativi che sapranno disegnare la giusta cornice della cerimonia. Sono proprio i fiori, infatti, a contribuire a rimarcare il tema prescelto.

Le tendenze legate al matrimonio mutano di stagione in stagione ed influenzano non poco le scelte delle future spose ma, per quando riguarda i fiori, basta seguire la natura e sbizzarrirsi con i colori. L’allestimento floreale deve dunque essere elegante ma, allo stesso tempo originale perchè funge da biglietto da visita della cerimonia stessa. Il colpo d’occhio iniziale, si sa, conta molto.

Centrotavola country chic (Foto: Ashley McClure)

Tra le tendenze più gettonate del 2013 c’è il country-style che, come tale, non può che prediligere i colori della natura nel suo pieno splendore. Largo dunque a un outdoor wedding in piena regola, tra i filari di vite profumata o immersi nell’atmosfera lussureggiante di una tenuta di campagna. Ceste di vimini piene di fiori freschi, candele profumate e centrotavola ornati da spighe e foglie di vite.
Per quanto riguarda il bouquet, simbolo per eccellenza della sposa, deve essere proporzionato, composto sempre da fiori di stagione e mai colorati artificialmente. Un  particolare di stile che deve affascinare ed essere rigorosamente intonato all’abito, alla boutonnière, ma anche ai capelli e alla carnagione della sposa. Le tendenze sposa 2013 suggeriscono poi idee molto varie per quanto riguarda la forma, dalle classiche alle più esuberanti e originali. Non solo dunque semplice bouquet con manico a imbuto e fiori dalle cromie tenui e leggere, ma anche in forma sferica, da polso, a borsetta o il cosiddetto “bouquet senza fiori”, molto in voga,  composto da piume, bottoni, perline o scintillanti bijoux.

Bouquet sferico di rose bianche e scintillanti bijoux
(Foto: Sposabella)

Nella scelta dei fiori e di tutto l’allestimento del giorno delle nozze dovranno comunque primeggiare la personalità e i desideri degli sposi.