Fashion Trend per le spose 2013
27 dic 2012

Fashion Trend per le spose 2013

Fashion Trend per le spose 2013: abiti da sposa e accessori con un tocco di verde

Abiti dai toni pastello in tessuti preziosi come pizzo, organze e tulle dettano le tendenze della sposa 2013. Grande ritorno di dettagli quali velo, guanti e fermacapelli per una sposa dal sapore retrò. Scopriamo insieme i trends della sposa 2013.

L’abito da sposa perfetto deve incarnare la personalità, lo stile e desideri della sposa così da farla risultare elegante, naturale e mai artefatta.
Tessuti, forme, colori cambiano di stagione in stagione e per la sposa del  2013 non si sono fatti attendere tocchi di originalità. Già dal 2012 c’è un ritorno dell’abito corto, modello che ha fatto bella mostra nelle sfilate di diversi stilisti italiani, da Valentino ad Alberta Ferretti. Ma il protagonista indiscusso delle passerelle internazionali è il colore in tutte le nuances pastello: dal  nude di Vera Wang, al cipria di Dior, all’azzurro chiaro di Chanel, al pink di Giambattista Valli fino alle tonalità dell’ortensia e a tutti i toni del ‘verdementa’, ‘verdeacqua’ e ‘verdesmeraldo’ per Atelier Aimee.

                                               Abito sposa corto – Valentino

                                       Abito sposa rosa chiaro – Giambattista Valli

Abito sposa verde menta
Atelier Aimèe Montenapoleone

      Abito sposa con dettaglio verde smeraldo
Atelier Aimèe Montenapoleone

Questa esplosione di colore impone accessori rigorosamente di un tono più chiaro o più scuro rispetto all’abito e  le sempre abbinabili nuances oro e platino.
Il colore per la sposa 2013 va a braccetto con i tessuti ricercati: il pizzo grande protagonista dell’abito e del velo, insieme a tulle, seta e organza impreziositi da dettagli vintage e accessori scintillanti. Il taglio dell’abito poi deve essere assolutamente sartoriale a prescindere dalla scelta del modello che può ricadere su un tubino minimal, un abito stretto a sirena o con gonna a tulipano, o modelli ampi e più strutturati con plissè, ruches e volant, dove sono i dettagli delle maniche e delle applicazioni preziose sulla scollatura a fare la differenza.

                                 Abito sposa bordatura in pizzo – Alberta Ferretti

Gli accessori must del 2013 sono senza dubbio  velo e guanti. Lungo, corto, liscio, dal bordo in raso o dai profili in pizzo, il velo rimane sempre un accessorio romantico che completa l’abito da sposa ed incornicia il viso della sposa. Naturalmente sarà scelto in base al modello dell’abito, all’acconciatura e al fermaglio per capelli che, insieme ai cerchietti, adorneranno le teste di molte spose del 2013.  Il prossimo anno segna anche il grande ritorno dei guanti: in raso opaco o trasparenti in tulle, lunghi o corti, la cosa più importante è indossarli e, soprattutto, sfilarli, con stile.

 


Comments are closed.