Engagement Party:  stimolanti idee made in Usa
15 gen 2013

Engagement Party: stimolanti idee made in Usa

L’engagement party è un usanza tutta americana e anglosassone. Quante volte ci è capitato di gustare scene di film in cui famiglie importanti organizzavano un party o un grande ballo per celebrare il fidanzamento ufficiale di due giovani rampolli dell’alta società? Sono sempre più numerose le coppie che scelgono di festeggiare il proprio fidanzamento e, a questo proposito, proponiamo qualche idea da cui trarre spunto per organizzare un engagement party originale e di sicuro effetto.

Quella dell’engagement party è una tradizione tipicamente americana e anglosassone che è riuscita a conservarsi nel tempo tanto che ancora oggi gode di un grosso seguito, anche grazie alle stars del piccolo e grande schermo che mettono in scena con disinvoltura esclusivi e originali e, non per questo meno raffinati, engagement parties. C’è chi come Anne Hathaway sceglie di festeggiare il suo fidanzamento ufficiale con Adam Shulman, invitando 125 selezionatissimi invitati (nessun vip!) presso un locale alla moda di New York o chi come Angelina Jolie celebra la promessa di un imminente matrimonio con Brad Pitt, lontano dai riflettori, godendosi una  vacanza alle Galapagos con l’intera famiglia.
Anche in Italia questa usanza sta pian piano facendosi largo. E se prima le uniche occasioni pre-wedding che valeva la pena festeggiare erano la cosiddetta serenata a cura dello sposo, da tenersi rigorosamente la sera prima delle nozze, o  al massimo il momento delle Prime promesse in compagnia della famiglia e dei testimoni, oggi sono diverse le coppie che optano per una vera e propria festa di fidanzamento. Un engagement party in piena regola, dunque, con tanto di tema, segnaposto, musica e piccoli cadeau per gli ospiti, per annunciare alle famiglie e agli amici la voglia di passare la vita insieme.
Nella scelta della tipologia e dei dettagli di questo evento si può optare per un aperitivo, un cocktail o  una cena, a casa o fuori. Da Bridalguide abbiamo scovato alcune idee originali ed esclusive per un engagement party trendy di sicuro impatto.
Se la coppia ha il desiderio di festeggiare questa importante occasione pur mantenendosi nella cerchia degli amici più intimi, perché non organizzare un barbecue in giardino? Disegnando un’atmosfera rilassata e divertente, da condividere con gli amici di sempre, non potrà che scaturire una serata divertente e piacevole. Fiori e piante disposti ad arte lungo il perimetro dell’area scelta, un po’ di musica di sottofondo e tante candele a rendere ancora più intima l’atmosfera. E poi, angoli dedicati a vini e bevande, un ricco e ricercato buffet di verdure e porzioni di carne da cuocere sulla griglia rovente. Un’unica e intima tavola adornata da un grande centrotavola di fiori e foglie ad accogliere gli ospiti e, come segnaposto, piccole piantine in vasi decorati.

  Engagement barbecue party
(Foto Jessica Reilly)

Per gli sposi più “mondani”, il cocktail party è la soluzione. Ambientarlo in un locale cool o, se si dispone di uno spazio ampio, magari un giardino o una taverna, perché non personalizzarlo in occasione di questa festa? Un bar fornito di cocktail, vini e champagne, angoli dedicati ai finger food di frutta fresca e  mini sandwich farciti, bicchieri con le iniziale dei futuri sposi.  Non potranno inoltre mancare la musica, le luci adatte all’occasione e, naturalmente, una pista da ballo per divertirsi fino a notte fonda.

    Divertente  idea per un Engagement cocktail party
(Foto: Martha Stewart)

Se si pensa a qualcosa di più ricercato e rilassante, un brunch domenicale è quello che ci vuole. I piatti preferiti dalla coppia si mescoleranno abilmente a dolci come muffin, cupcakes e torte tipiche da colazione, frutta fresca, ricco assortimento di te, caffè e succhi di frutta che faranno bella mostra in giardino, disposti su un tavolo adornato. Gli ospiti si godranno la mattinata chiacchierando e dispensando consigli sui preparativi.

       Idea di Engagament brunch party all’aperto
(Foto: Celebration.com)

Per i più tradizionalisti, intramontabile la scelta del pranzo o cena in famiglia e con gli amici più intimi da tenersi nel ristorante preferito dalla coppia o a casa di uno dei due futuri sposi. Anche in questo caso la personalizzazione è d’obbligo.  Centrotavola e segnaposto dalle cromie tenui, piatti della tradizione di famiglia e, perché no, un elegante invito da recapitare ad ogni singolo ospite.

    Raffinata idea per pranzo di fidanzamento in famiglia
(Foto: Jacqueline Taylor)

Qualsiasi ambientazione si scelga, un piccolo spazio per l’immancabile engagement cake decorata con tanto di anello in cima non potrà certo mancare!


Comments are closed.