Toscana


I paesaggi, il patrimonio artistico e le importanti città, prima tra tutte Firenze, rendono la Toscana una protagonista indiscussa nel panorama turistico mondiale.

Numerose sono le eccellenze che hanno ottenuto il riconoscimento dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Famosa in tutto il mondo, Firenze è la culla della cultura, un vero e proprio museo all’aria aperta che custodisce il Duomo con il campanile di Giotto, Santa Maria Novella, la Galleria degli Uffizi. Altra straordinaria meta è Siena con il suo centro medievale, e la Piazza del Campo, teatro del famosissimo Palio. E Pisa, con la sua famosa Torre pendente nella Piazza dei Miracoli.

Tra i piccoli centri della regione spicca San Gimignano, borgo medievale caratteristico per le sue torri e case-torri, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità. Innumerevoli sono ancora gli aspetti caratteristici della regione, ma una menzione particolare merita la Val d’Orcia, sito tutelato dall’Unesco per la bellezza della sua campagna e dei suoi panorami che hanno ispirato tanti artisti rinascimentali.

Le origini della cucina regionale sono contadine e popolari: pane, farro, legumi e ortaggi. Antipasti tipici sono i crostini con un impasto di fegatini di pollo e milza, la panzanella, i salumi tra cui la finocchiona, salame aromatizzato con il finocchio. Tra i primi piatti soprattutto zuppe e minestre, la celebre ribollita o il minestrone di fagioli, la zuppa di farro, i pici, specie di spaghetti diffusi nel Senese, le pappardelle al sugo di lepre. Tra i secondi di pesce, molto diffuso è il cacciucco, insieme alle triglie e lo stoccafisso alla livornese. Tra i secondi di carne, domina la bistecca alla fiorentina; molto diffusa è anche la carne di pollo faraona, maiale e infine la cacciagione. Tra i dolci tipici il castagnaccio, il buccellato, i cantucci.

La produzione dei vini è eccellente: dal Chianti al Montepulciano, al Brunello di Montalcino, alla Vernaccia di San Gimignano, fino al Vin Santo, un vino dolce e liquoroso da gustare insieme ai cantucci.


VIDEO