Friuli-Venezia Giulia


In un incrocio di storia e cultura, il Friuli-Venezia Giulia rappresenta l’incontro fra tre diverse etnie, quella latina, quella slava e quella germanica, che hanno dato vita alle peculiarità di questa regione. In Friuli potete spaziare fra diversi scenari naturali, tutti degni di interesse. Le Alpi digradano verso le colline ricche di vigneti, come quelle del Collio, in provincia di Gorizia e a ridosso col confine sloveno. Potrete rilassarvi percorrendo le strade del vino, gustando i vini tipici della regione, aromatici e profumati, che potrete gustare assieme a minestre tipiche o frittate alle erbe, contaminate dalla tradizione slava. Delizie enogastronomiche che dunque fondono insieme le culture esistenti in Friuli, riunendole in una, con una sola dominante: la provenienza locale. Dalla farina di granoturco ai formaggi squisiti delle malghe carniche, e gli insaccati, con una menzione speciale al prosciutto San Daniele, conosciuto in tutto il mondo.

Per sposarvi in Friuli-Venezia Giulia potrete scegliere un castello, come quelli che sognavate da bambini, immerso nel verde dei vigneti friulani, dove spaziare dalla collina fino al mare del golfo di Trieste, in giardini verdi che saranno la cornice perfetta per la vostra festa.

E dopo aver ammirato con lo sguardo, recatevi di persona sulla costa, che vi riserva scenari eterogenei: la costa occidentale di località come Grado e Lignano Sabbiadoro è infatti bassa e sabbiosa, quella orientale invece risale per le scogliere e grotte fino ad arrivare a Trieste e Gorizia. In particolare a Trieste godetevi piazza Unità d’Italia, affacciata sul mare, vi toglierà il respiro di giorno, per il suo panorama favoloso, e poi di notte, quando si accendono le luci dei numerosi palazzi che la circondano, come stelle risplendenti nel buio.

Ritrovate lo spirito della montagna in Carnia, dove i paesaggi e le tradizioni, le architetture e l’enogastronomia si sono mantenuti intatti nel tempo, tra ampi spazi verdi e a tratti ancora selvaggi e cime rocciose. Un paesaggio ideale per rilassarsi e ritrovarsi insieme,per iniziare un nuovo viaggio.