Isola d’Elba

Isola d’Elba


L’Isola d’Elba è il connubio perfetto tra natura, arte e cultura millenaria. L’atmosfera unica che si vive visitando quest’isola è frutto dell’incontro tra diversi popoli che nei secoli hanno lasciato segni indelebili.

Nel VII secolo a.c. l’Elba costituì per la civiltà degli Etruschi una grande fonte di ricchezza grazie alle numerose miniere dalle quali esportavano ferro in tutto il Mediterraneo. Dopo gli Etruschi fu il tempo dei Romani, che scoprirono i fanghi curativi delle Terme di San Giovanni, le bellezze naturalistiche ed i vini eccellenti. L’isola, infatti, fu soprannominata “L’Isola del vino buono” da Plinio il Vecchio. Nel 1548 fu la volta dei Medici e subito dopo degli Spagnoli. Nel XVIII secolo l’isola fu contesa da Austriaci, Tedeschi, Inglesi e Francesi, finché fu assegnata in “piena proprietà e sovranità” a Napoleone Bonaparte. Napoleone costruì strade, riorganizzò l’economia mineraria ed incrementò la produzione e l’esportazione del vino, lasciando un’impronta importante nella storia dell’isola toscana. Per fare un tuffo nel passato oggi è possibile visitare le due residenze dove visse Napoleone: Villa dei Mulini a Portoferraio e Villa San Martino, vicino Procchio.

L’Isola è l’ideale per chi ama la natura. L’Elba offre spiagge tutte diverse l’una dall’altra. Dalla sabbia dorata, fine e morbida della spiaggia della Biodola, ai luminosi sassi bianchi della piccola baia ghiaiosa di Paolina (dove secondo la leggenda Paolina Bonaparte era solita prendere il sole), all’incredibile spiaggia di Topinetti, di ghiaia e sabbia nera dovuta alla presenza di minerali come il ferro. Da non perdere una delle cale più nascoste e spettacolari dell’isola: Crocetta, detta anche Le Anime. Per raggiungerla è necessario calarsi lungo la scogliera a strapiombo ma si viene ripagati da una vista incredibile.

Tutte le spiagge sono contraddistinte da un mare stupendo con fondali tutti da esplorare, perfetti per gli appassionati di snorkeling!

[fancy_images width=”200″ height=”160″] [image]http://www.wineweddingitaly.com/wp-content/uploads/2015/11/isola-elba-2.jpg[/image] [image]http://www.wineweddingitaly.com/wp-content/uploads/2015/11/isola-elba-3.jpg[/image] [image]http://www.wineweddingitaly.com/wp-content/uploads/2015/11/isola-elba-4.jpg[/image] [image]http://www.wineweddingitaly.com/wp-content/uploads/2015/11/isola-elba-6.jpg[/image] [image]http://www.wineweddingitaly.com/wp-content/uploads/2015/11/isola-elba-1.jpeg[/image] [image]http://www.wineweddingitaly.com/wp-content/uploads/2015/11/isola-elba-7.jpg[/image] [/fancy_images]


















Resort:




















ph. src. csbno.cosedafare.net, cycletoscana.com, fetovaia.it, greenme.it, maurizio_buf su Flickr, seejessbake.com