Boom di matrimoni al Castello di Buttrio
25 mar 2015

Boom di matrimoni al Castello di Buttrio

Boom di matrimoni al Castello di Buttrio, wine resort friulano del network Wine&Wedding

Paesaggi mozzafiato ed enogastronomia di qualità unite ad affascinanti dimore di charme rappresentano proposte di sicuro appeal per i turisti stranieri che desiderano scoprire i tesori più autentici del Bel Paese.

Una formula di sicuro successo e in continua espansione dunque quella del “wedding tourism”, che in Italia ha visto un forte aumento con un fatturato complessivo a livello nazionale di oltre 300 milioni di euro.

A conoscere perfettamente questo fenomeno sono le strutture che fanno parte del network Wine&Wedding, fiere di aver abbracciato un nuovissimo concept wedding che concentra nella sua proposta il Top dell’offerta italiana in termini di paesaggio, location, eno-gastronomia e wedding design per i più esclusivi matrimoni fuori porta.

A questo proposito sul Messaggero – edizione Veneto è stato pubblicato un articolo dedicato proprio al successo ottenuto in un solo anno da una delle nostre strutture, il Castello di Buttrio, come spiega la proprietaria, la Sig.ra Alessandra Felluga, testimonial 2015 del ns. network:

Abbiamo subito assistito a una sempre maggiore richiesta, soprattutto da parte di coppie inglesi, di sposarsi da noi (…) Accanto a sposi anglosassoni, poi, anche coppie da Belgio, Svizzera e Usa. Più che di “wedding tourism”, per il Collio forse è più giusto parlare di “wine&wedding”: il segreto è offrire un sito nel mezzo delle produzioni vitivinicole in abbinata con le degustazioni che spinge sposi e invitati a fermarsi qualche giorno in più”. (Clicca qui per leggere l’articolo integrale)

Il Castello ha registrato un’impennata di matrimoni stranieri: sono stati infatti oltre 30 i matrimoni realizzati e prenotati presso la struttura. Ma non si tratta di un caso isolato: i resort firmati Wine&Wedding hanno registrato un considerevole incoming (solo nel 2013 un incremento del +75%) di coppie straniere desiderose di celebrare il proprio destination wedding da sogno in Italia.

Tutti i wine resort della rete Wine&Wedding sono certificati come strutture specializzate nell’organizzazione di eventi internazionali e sono tutti direttamente collegati alla produzione di eccellenti etichette riconosciute in tutto il mondo come espressione migliore del settore vitivinicolo Made in Italy: dalle colline Friulane all’affascinante Franciacorta del Nord, dal Montalcino al Chianti, dal Sangiovese al Montepulciano d’Abruzzo del Centro Italia fino ai vivaci e interessanti terroir del sud come l’Aglianico, il nero d’Avola ed il nerello Mascalese dell’aristocratica Sicilia.

In questo periodo stiamo selezionando wine resort d’eccellenza e cantine d’autore che andranno a comporre la nuova Collezione 2016.

Per informazioni sulle modalità di affiliazione al network basta scrivere a info@wineweddingitaly.com.

(Ph.  castellodibuttrio.it)