Bomboniere nuziali, una tradizione italiana
08 mag 2013

Bomboniere nuziali, una tradizione italiana

Bomboniere di matrimonio: una vera tradizione italiana ed uno splendido modo di ringraziare al quale non si può proprio rinunciare

La bomboniera è una tradizione che è nata proprio in Italia molti secoli fa ed era costituita da una piccola scatola preziosa fatta di cristallo o di porcellana, contenente caramelle di zucchero. A quei tempi lo zucchero era considerato un prodotto di lusso perché estremamente costoso e si pensava avesse addirittura proprietà medicali. Quando lo zucchero divenne più comune le caramelle furono sostituite dalle mandorle ed, infine, nel tredicesimo secolo dai “moderni” confetti.

Oggi la presenza di bomboniere (wedding favors) è diventata una parte importante del ricevimento di nozze. Regalare bomboniere è una antica tradizione che si è enormemente evoluta negli ultimi anni, esplorando campi assolutamente originali. Oggi infatti le coppie usano tutta la loro creatività per offrire wedding favors che siano qualcosa di pensato e personalizzato. Non ci sono vere regole dettate dall’etichetta per la presentazione delle bomboniere ma l’unica cosa veramente importante è che costituiscano un ringraziamento veramente sentito. Solo così sarà apprezzato dai vostri ospiti.

Confetti e confettata
Nella tradizione italiana non c’è matrimonio senza confetti, meravigliosamente racchiusi nel tulle e legati con nastri personalizzati come si fa solo con un dono prezioso e significativo. Ma oggi c”è la possibilità di fare qualcosa in più e stupire gli ospiti con un’idea che non abbiano mai visto prima: Le Bon Ton ad esempio offre la possibilità di personalizzare i confetti con le vostre iniziali o di avere la miniatura della vostra wedding cake, sempre in pasta di zucchero e mandorle, da regalare come bomboniera.

Le Bon Ton

Ma se l’intenzione è quella di offrire qualcosa veramente Italian-Style, allora proponete una confettata che consiste nell’allestimento finale del ricevimento nuziale con una cascata di confetti, bon-bon, caramelle e dolcetti, perfetto per i vostri ospiti golosi!

Conti Confetteria

 

Un souvenir Italian-Style per il tuo destination wedding
Un destination wedding è una meravigliosa esperienza per gli sposi ma anche per gli ospiti che può diventare una vera vacanza per tutti. Wine&Wedding raccomanda di regalare qualcosa di tipico dell’area geografica nella quale passerete il vostro matrimonio, qualcosa che può essere portao a casa come un souvenir dell’evento e del posto che vi ha ospitati. Cibo, vino e caffé sono solo alcuni dei più famosi punti di forza dell’Italia, perciò perfetti come souvenir.

Olio d’oliva Terre di Varano

Una bellissima sorpresa per gli ospiti potrebbe essere costituita da un cestino di benvenuto che potrete organizzare nel contenuto arricchendolo con i prodotti tipici locali come pasta, olio e naturalmente vino, accompagnando il tutto da una brochure con informazioni turistiche sui posti da vedere nei dintorni oppure con le delizie gourmet da non perdere, suggerite da Wine&Wedding.

Pasta a forma di cuore Verrigni

Un ringraziamento profumato ed edibile
Basilico, prezzemolo, timo, menta o maggiorana, sono tutte piante aromatiche che rappresentano l’Italia anche nei più tipici piatti. I loro profumi saranno un ricordo perfetto del vostro matrimonio Eco-Chic in campagna oltre al fatto che i vostri ospiti avranno la possibilità di portare a casa qualcosa che potranno riutilizzare per preparare una ricetta perfettamente Italiana!