Wedding party natalizio: atmosfere e scenari
19 dic 2012

Wedding party natalizio: atmosfere e scenari

L’atmosfera magica dei matrimoni invernali è indubbia. I colori, le luci che brillano in ogni angolo, la musica. Anche semplicemente un rametto di vischio o di pungitopo possono contribuire a creare l’atmosfera natalizia, oltre a uno splendido abete finemente addobbato. Se in ogni casa a Natale si respira un’atmosfera diversa dal solito. Perché non sfruttare questi innegabili punti di forza anche per un matrimonio natalizio?

L’atmosfera magica del periodo è già una valida alleata per la scenografia del wedding day e contribuisce senza dubbio a renderla ancora più vivida e speciale una bella nevicata. Se sposarsi il giorno di Natale è di per sé meraviglioso, scegliere come data proprio la notte di San Silvestro può essere particolarmente significativo visto che quella notte segna l’importante passaggio dal vecchio al nuovo anno, così come il matrimonio rappresenta il passaggio da una vecchia ad una nuova vita.
Nell’allestimento di un matrimonio invernale che si rispetti non potranno mancare dunque elementi quali  ghiaccio, neve, candele né altri oggetti e decorazioni a rimarcare l’atmosfera speciale delle feste natalizie ma, attenzione, si tratta pur sempre di un matrimonio e non del cenone della vigilia, dunque è d’obbligo la personalizzazione a cura degli sposi.
Iniziamo dalla location. In un matrimonio invernale, dal momento che non si può sfruttare più di tanto lo spazio esterno, bisogna scegliere una struttura in grado di offrire servizi completi, professionalità, architetture e arredi particolarmente caratteristici, accoglienti e raffinati.  Tra le diverse proposte e per risultare originali perché non scegliere una location che sappia coniugare il fascino del paesaggio con la ricchezza della storia e delle tradizioni di famiglia come un wine resort di proprietà di una grande famiglia del vino italiana? I wine resorts che fanno parte del network Wine & Wedding, brand specializzato nell’outdoor wedding e honeymoon in Italia, saranno certamente in grado di disegnare la giusta atmosfera per quel giorno e, sfruttando le festività natalizie, potranno accogliere sposi ed ospiti per uno o due giorni nelle loro splendide ed accoglienti dimore dove fascino e qualità dei servizi si coniugano alla perfezione.

Mise en place e scenografia  matrimonio natalizio
(Weddingallabout.com)

Per quanto riguarda il menu di nozze non c’è che da scegliere. Pur volendo escludere pietanze tipicamente natalizie, si può comunque optare per piatti dal gusto deciso fatti con materie prime di stagione. Spazio dunque a portate strutturate studiate ad hoc da grandi chef che prediligeranno carni rosse o anche selvaggina, primi piatti con ingredienti ricercati e ricchi di sapore e, naturalmente, vini rossi sapientemente abbinati.
La wedding cake farà da degno coronamento al ricco pranzo nuziale: si può prediligere la tradizionale torta a piani dove il bianco della neve viene spezzato da decorazioni quali stelle di Natale e brillanti fiocchi di neve o adornata da fiori freschi e rami di agrifoglio, oppure deliziare il palato dei commensali con un delizioso tronchetto di cioccolato o un marron glacè trasformato in torta nuziale. Tutto contornato da tipici dolci di Natale, praline, torroncini, piccoli panettoni e fontane di cioccolato in abbondanza.

Christmas Wedding Cake
(Wedding-cakes-for-you.com)

  Christmas Wedding Cupcakes (Wedding-cupcakes.org)

Segnaposto e bomboniere: il Natale con le sue decorazioni luccicanti offre agli sposini ambientazioni ricche di stile e idee sempre diverse per abbellire i tavoli della location prescelta. Dalle classiche palline di Natale decorate a mano e incise con i nomi degli sposi, in vetro o ceramica, pezzi da collezione per l’albero degli ospiti del banchetto, a piantine contenute in vasi decorati, oggetti in lana cotta, dolcetti e cupcakes con le iniziali degli sposi.

   Segnaposto Palline natalizie di vetro
(Belmatrimonio.it)

I fiori poi rivestiranno un ruolo da protagonisti nella scenografia di quel giorno e dovranno sposarsi perfettamente con candele poste in grandi candelabri d’argento, fiocchi di neve in cristallo, mini fiaccole ad adornare anche la chiesa e  bacche rosse. Si potranno scegliere dunque rose, candide o rosse, abbinate a ranuncoli, calle o gigli inframmezzati da bacche o piccole pigne ricoperte di candida e cristallina neve.