Anello di fidanzamento: i  trends del momento
17 gen 2013

Anello di fidanzamento: i trends del momento

L’anello di fidanzamento è un dettaglio importante che per una coppia simboleggia la volontà  di unirsi in matrimonio. Scegliere l’engagement ring perfetto, quello che sappia interpretare a pieno gusti e desideri della donna amata non è così semplice. I trends del momento presentano design sempre più particolari e nuove cromie.

L’anello di fidanzamento rappresenta l’oggetto del desiderio di molte ragazze che sognano il momento della consegna e la conseguente apertura della scatolina vellutata come un istante da ricordare e custodire per tutta la vita. Proponiamo dunque una carrellata di modelli, dai classici intramontabili agli ultimi trends del mercato del ‘gioiello su misura’.

Sono sostanzialmente tre le tipologie di anello di fidanzamento:  il solitario
che, per definizione, consta di un unico diamante incastonato su un anello; la fedina o riviera, ricoperta di piccoli brillanti; il trilogy, uno dei modelli più ambiti per design e caratura, composto da tre diamanti a simboleggiare amore passato, presente e futuro.

Solitario oro bianco con diamante – Collezioni Tiffany

Va detto che, a dispetto delle mode del momento, quando si parla di anello di fidanzamento a “brillare” più di altri è il tradizionale solitario di diamanti, simbolo di purezza ed eternità.  Non importa che abbia taglio marquise, goccia, smeraldo, a brillante o a cuore. Ciò che realmente conta è il suo significato: la promessa di amore eterno, preludio a una vita felice insieme. Il tradizionale anello può inoltre essere proposto in diverse versioni, dal classico in oro, giallo o bianco, fino al platino.
Trilogy oro bianco con diamanti – Collezioni Damiani

Ma la gioielleria moderna offre diverse e sempre più originali opzioni, disegnando montature dalle più classiche e lineari a quelle più ricercate, in filigrana o con pavè di diamanti e pietre preziose, e sbizzarrendosi attraverso pietre di diverse forme e cromie.

Solitario con acquamarina ovale e diamanti (Foto: Lindsay Vinton)

Ma non finisce qui! Chi desidera donare alla futura moglie un pezzo unico, può scegliere di farsi confezionare un anello di fidanzamento su misura, dalla montatura al taglio, fino a una romantica e significativa incisione. Damiani, celebre brand di gioielli Made in Italy, offre l’opportunità di realizzare un sogno: creare il proprio anello di fidanzamento, scegliendo tra le infinite combinazioni di montatura, caratura, colore e purezza, dando vita ad un solitario unico ed esclusivo.
Per chi non vuole rischiare, pur sacrificando l’effetto sorpresa, il celebre marchio americano dalle scatoline color verde acqua, Tiffany, ha lanciato un applicazione per smartphone dedicata proprio all’oggetto del desiderio di molte donne. Basta scaricare l’app gratuita, “Engagement Ring Finder”, e cercare il proprio anello dei sogni. Impostando taglio, caratura, misura precisa dell’anello, attraverso una simulazione, si può vedere l’anello, indossarlo e leggere commenti e consigli degli esperti.


Comments are closed.