Accessori sposo: i trends del 2013
08 feb 2013

Accessori sposo: i trends del 2013

La carica dei Groomzillas, futuri mariti super cool a caccia di accessori Dandy Style

Lo sposo del 2013 vestirà uno style new dandy, ricco di dettagli originali e ricercati, ma pur sempre eleganti. Di seguito alcuni degli accessori che non potranno mancare nel corredo nuziale dello sposo 2013 che desidera stupire.

Il dandy style ha monopolizzato le ultime sfilate di moda uomo e cerimonia suggerendo dettagli di stile imprescindibili per uno sposo che vuole esprimere la propria personalità attraverso la mise del giorno delle sue nozze. Nel gergo della moda sono stati definiti “groomzillas” quei futuri mariti attenti al proprio look più della futura sposa e che scelgono di indossare per il giorno del matrimonio completi dal design originale abbinati a dettagli e accessori “eccentric chic”, sposando cosi a pieno il new dandy style. Vediamo quali sono i dettagli più di tendenza, iniziando dalle scarpe.

Il must di quest’anno per uno sposo che ha personalità e cerca un look ricercato sono le scarpe bicolore: in vernice e motivo a lancia di Archetipo (foto a sinistra) o scarpa nera stringata con motivi damier (quadretti in rilievo) e profilo di tessuto di Loriblu (foto a destra). Si può optare anche per l’intramontabile modello Oxford, scarpa stringata in nappa spazzolata, particolarmente elegante da poter sfruttare anche in altre occasioni.

Naturalmente su qualunque modello ricada la scelta, è buona norma abbinare una cintura rigorosamente en pendant. Dettaglio importante e che va scelto con particolare cura è la cravatta: per un perfetto sposo dandy, meglio scegliere il plastron color antracite o grigio perla con un nodo Windsor, abbellito da dettaglio gioiello. Non mancano le varianti colore che spiccano nelle collezioni di Gai Mattiolo (foto) che ha presentato completi giacca monopetto e pantaloni dal taglio fit dai colori brillanti con cravatta rigorosamente in tinta. Per gli sposi più amanti del passato, plastron plissé o ancora con pizzi new romantic. I gemelli, inconfondibile  dettaglio di stile, si fanno ancora più preziosi per lo sposo new dandy, adornati di pietre preziose, smalti e perle.  Bulgari propone splendidi gemelli in oro rosa e pavè di diamanti per lo sposo elegante e raffinato.

Per chi vuole invece rimanere su uno stile più classico e lineare, tra i diversi modelli in commercio, Tiffany presenta i suoi gemelli in oro bianco satinato con brillante. (foto sotto).
Altro dettaglio prezioso concesso allo sposo oltre ai gemelli e alla fede, l’orologio, ma attenzione va scelto in base alla vestibilità del polsino! Tra le scelte vincenti, orologi preziosi con cassa ottagonale in oro o con cassa tonda in acciaio e cinturino in pelle nero.

Indossare un dress code ricco di stile e di personalità non vuol dire però eccedere nei particolari, ma saperli scegliere sapientemente senza esagerare. Sulla giacca dunque sempre meglio scegliere pochette o boutonnière, non entrambe! Gli accessori trend del 2013 impongono pochette in seta o cotone dai colori vivaci, ci si può dunque sbizzarrire nella scelta. Per quanto riguarda la boutonnière, anche in questo caso, largo spazio alla fantasia: dalla classica rosa bianca, indicata in qualsiasi periodo dell’anno, fino alle opzioni in base alla stagione. Narcisi, orchidee, fresie per la primavera, mughetti, gardenie, gigli o calle in estate, in autunno indicati gli  iris e in inverno le camelie.
Infine l’autentico sposo new dandy potrà ulteriormente arricchire la sua mise con cappello a cilindro da indossare con il tight e, per un tocco da vero lord inglese, un bastone in tono con l’abito.